In occasione del conferimento della cittadinanza onoraria di Montelepre, a Joey Saputo, l’Associazione Arca congiuntamente al Comune, ha voluto assegnare a Emanuele Lino Saputo, imprenditore di fama internazionale, il Premio Internazionale “Mons Aureus” – Città di Montelepre.

Ritorna quindi la prestigiosa kermesse letteraria, interrotta nel 2012, in una veste nuova. “Abbiamo voluto dare un futuro al Premio Mons Aureus in forma nuova. – spiega, il Presidente dell’Ass Arca e del Consiglio Mons Aureus, Leonardo GaglioDopo essermi confrontato con il Sindaco di Montelepre, Maria Rita Crisci, e l’Assessore alla Cultura, Salvatore Purpura, insieme abbiamo deciso di assegnare ogni anno questa importante onorificenza ad un monteleprino che ha portato lustro,  con il proprio operato,  alla cittadina. E a chi non assegnare questa prima onorificenza, se non, a Lino Saputo?”. Riceve quindi quest’anno, per il primo anno, questo premio, che diventerà ,negli anni prossimi, una tradizione, una sorta di Montelepre Awards.

La motivazione dell’assegnazione all’imprenditore italo-canadese si legge nell’attestato consegnatogli:

“A Lino Saputo, imprenditore di fama internazionale, per aver portato il nome di Montelepre oltre oceano e per aver dato alla cittadina visibilità con i propri successi lavorativi.

Non dimenticando mai i suoi natali, grande benefattore per la comunità, è un modello di ispirazione per tutti i monteleprini.  Nonostante la vita lo abbia portato lontano, è rimasto sempre monteleprino nel cuore.”

A corredare l’attestato ufficiale, consegnato a Lino Saputo anche un premio, un gioiello espositivo, una piastra in oro ed argento, opera del maestro gioielliere Spadafora, il quale ha donato questi premi, al Presidente Leonardo Gaglio, in tiratura limitata, nel 2012.

Riconosciuto dal “Dizionario del gioiello italiano del XIX e XX secolo” come uno degli artisti che più hanno contribuito a diffondere l’arte orafa italiana nel mondo, Giovambattista Spadafora appartiene ad una famiglia che lavora il prezioso metallo da oltre tre secoli. Tra le sue opere più importanti si ricordano i gioielli donati personalmente al Pontefice, oggi papa emerito, Joseph Ratzinger.

Richest-People-In-Canada-7.-Emanuele-Lino-Saputo

(In foto Lino Saputo – Foto www.alux.com)

1618518_1808167509407401_332629303618089822_n

(in foto: Il gioiello espositivo opera del Maestro Spadafora)

12998596_777389612396925_3741927177479916458_n

(in foto: il momento della consegna del premio – photo di Donato Pizzurro)